Piccola Billie Joe.

Oggi è il 17 marzo, giorno di San Patrizio, santo che mi piace molto.

E come da tradizione pubblico una lettera ricevuta tempo fa, quando la corsa iniziava appena a bussare alla mia porta.

___

Ciao Alberto,

oggi ho pensato a quando mi hai raccontato della passeggiata che hai fatto lungo il Cliff Walk, da Bray fino Greystones, in Irlanda.

Dicevi di aver preso il treno a Dublino e, dopo a un‚Äôoretta di viaggio verso sud, sei sceso a Bray. 

Sei rimasto per un po’ sulla spiaggia di sassolini a guardare il mare d’Irlanda, poi hai iniziato a percorrere il Cliff Walk, verso Greystones. Con il vento sempre alle spalle.

E ti ha preso la voglia di correre, lentamente.

Notavi che ogni passo era a met√† tra il mare a sinistra e il pendio di erba e roccia a destra, per quasi dieci chilometri. E cos√¨ dall‚Äôalba al tramonto per 365 giorni l‚Äôanno. E quando sei arrivato alla fine del sentiero, ti sei reso conto che quel piccolo tratto di mare diventa poco pi√Ļ in l√†  l‚Äôimmensit√† dell‚ÄôOceano Atlantico.


Ci penso oggi perché è il 17 marzo, si festeggia San Patrizio, il patrono dell’Irlanda, e so che prima di metterti in viaggio tu reciti sempre la benedizione di San Patrizio per i viaggiatori:

‚ÄúLa strada sia al tuo fianco, il vento alle tue spalle sempre, il sole brilli caldo sul tuo viso e la pioggia cada soffice sui campi attorno a te. Finch√© non ci incontreremo di nuovo, Dio ti tenga nel palmo della Sua mano.‚ÄĚ

Sono belle parole, mi mettono di buon umore e mi fanno venir voglia di fare due passi.

A presto,

Tua

Piccola Billie Joe

___

La benedizione di San Patrizio mi scaldano e mi abbracciano ogni volta che le rileggo. 

E adesso che la corsa √® entrata nelle mie giornate, con tutta la sua potenza, e di viaggi e di incontri grazie a lei ne sto facendo molti, quelle parole hanno assunto un significato ancora pi√Ļ profondo, intimo.

Quella breve corsa improvvisata, istintiva, lenta, durata un pomeriggio con il fiatone, la ricorderò per sempre.

E, lo so, Piccola Billie Joe e io ci rivedremo ancora, prima o poi. Magari correndo davanti all’Oceano. 

Ciao,

Alberto 

(@per4piedi)

Rispondi

